giovedì 6 giugno 2013

Per vivere serenamente lo svezzamento, le parole d’ordine devono essere pazienza e gradualità

Per molti fila liscio, ma per qualcuno significa fine dell’idillio con il figlio e inizio di rifiuti, bocche chiuse e cibo sputato. Con nervosismo, ansie e insicurezze per entrambi. Durante lo svezzamento è fondamentale agire in modo da aiutare il piccolo a sviluppare un buon rapporto con il cibo e impostare uno stile alimentare corretto. In poche parole, a mangiare con piacere e quando ha fame. Come farlo? Lo abbiamo chiesto a Cristina Bertanza, pediatra a Milano.

Come e quando iniziare con il cibo solido?
Non prima del quarto mese e non oltre il settimo: si può iniziare con qualche cucchiaio di frutta frullata o di crema di riso, per poi arrivare a un pasto vero e proprio intorno al sesto mese. Per vivere serenamente il passaggio dal latte all’alimentazione solida, le parole d’ordine devono essere pazienza e gradualità. Gli alimenti e i sapori nuovi vanno proposti al piccolo senza fretta, rispettando i suoi tempi e i suoi gusti. La pappa è un’esperienza nuova: per i sapori e la consistenza del cibo, ma anche per il cucchiaino e per il seggiolone. È importante cominciare in una situazione di buona salute e relax per mamma e figlio e dedicare il giusto tempo alla pappa. Per rendere il momento più piacevole è meglio far mangiare il piccolo prima degli adulti; e per evitare che arrivi al pasto troppo affamato, è bene anticipare di una mezz’ora rispetto alla poppata. Se ha molta fame e qualcosa va storto, potrebbe innervosirsi e rifiutare il cibo. In generale, è bene cominciare con qualche assaggio: se dimostra di gradire si continua, ma se il rifiuto è deciso è meglio lasciar perdere. Il giorno successivo si riprova con piccoli assaggi.

Cibi preparati in casa o già pronti?
Le preparazioni industriali assicurano un alto standard igienico-sanitario e, grazie ai controlli molto rigorosi della filiera, gli ingredienti sono di ottima qualità. Ma se la mamma ha tempo, può preparare in casa i pasti. Nei primi mesi di svezzamento si può cucinare la carne bianca (pollo, coniglio e tacchino), dopo il 9° mese s'inserisce nel menu anche la carne di maiale e il tuorlo d’uovo. È importante fare tutto con gradualità, non avere fretta e lasciare al piccolo il tempo di abituarsi ai sapori nuovi.


Le raccomandazione dell’OMS
L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha diffuso recentemente le linee guida sull'alimentazione complementare dei bambini allattati al seno. Ecco i punti salienti. Durante lo svezzamento, continuate ad allattare al seno (se è possibile, anche fino a due anni, dicono gli esperti); incoraggiare i bambini, senza forzarli; aumentare gradualmente la consistenza e la gradualità degli alimenti; cercare di variare il più possibile gli alimenti; praticare una buona igiene, servendo i cibi immediatamente dopo la preparazione. Quando il bambino è malato, aumentare l'apporto di liquidi, anche attraverso un allattamento più frequente; durante la convalescenza, offrire cibo più frequentemente.

Non esagerare con la carne
Nei i primi due anni di vita del bambino, è bene non esagerare con le proteine animali: secondo molti studi scientifici, infatti, troppa carne favorisce l’obesità. Con un abbondante cucchiaio di grana nella pappa, ricco di proteine (35 per 100 g, contro i 20 della carne) non c’è bisogno di fargli mangiare il secondo. Quando si comincia a introdurre la carne, abbiate l'accortezza di alternarla ad altre fonti proteiche, come formaggi (ricotta, crescenza, caprino), pesce, uova. Non dimenticate i legumi: lenticchie, ceci e fagioli contengono proteine vegetali e sono poveri di grassi. Vanno abbinati sempre alla pastina (per farne un piatto completo) senza esagerare con le quantità

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

aborto addormentare un bambino affetto fa crescere alimentazione alimentazione del bambino alimentazione neonati alimentazione piccoli alimenti allattamento allattamento al seno allattamento seno allergie allergie di stagione anticorpi apparato respiratorio Asl attenzione sanitaria attività sessuale autismo bambini bambini italiani bambino bellezza benessere bimbi a letto bimbo calendario cameretta campione cardiopatici carie cavità uterina cervello del bambino coliche coliche dei neonati congiuntivite controlli gratuiti coraggio crescita corretta del neonato cura cure depressione depressione post partum dermatite atopica diabete diabetici dieta dieta della mamma disidratazione ipernatremica disturbi disturbi allergici donna e maternità donne gravide donne molto magre durante la crescita effetti collaterali equilibrio mentale errori genetici o morfologici esercizio fisico farmacoterapia figli disabili flusso sanguigno frutta fumo fumo passivo genetico ginecologi giocattoli gravidanza gravidanza perfetta incinta l'asma l’embrione latte latte materno neonati lettini libro livello cerebrale malattia misteriosa malumori mamma mamme maternità medici miele muco giallo neo mamme neonati neonato news notizie nuovo orario nutrimento obesi obesità obeso organi genitali maschili pappe bimbo pappe neonato parto parto prematuro patologie pediatri perdite vaginali perditie vaginali periodo premestruale piccoli all'aria aperta poppate prima pappa prime pappe primi anni di vita primo trimestre rapporto empatico regole da seguire in gravidanza ricercatori ricetta ricetta bambino ricette rimedio rischi allattamento seno ritardo mentale rottura delle acque sale pappe salute sbalzi di umore sconfiggere la depressione sensazioni epidermiche sesso sindrome metabolica sintomi in gravidanza sonnolenza sostegno economico sovrappeso stress supporto psicologico svezzamento sviluppo cognitivo dei neonati sviluppo psicofisico del bambino temperamento del bambino tensione toni alterati vita del neonato vita fetale Voce alta zucchero